L'Anabic e gli Allevatori delle Razze Bovine Italiane da Carne
vi danno il Benvenuto in Italia

All'Italia, e all'Umbria in particolare, spetta l'onore di ospitare il Quarto Congresso Mondiale delle Razze Bovine Italiane da Carne che si terrà a Gubbio (PG) nei giorni 29 aprile - 1 maggio 2005. A dieci anni di distanza dall'ultima edizione italiana, il Congresso torna dunque nel paese di origine delle razze bianche, in un momento estremamente favorevole al loro sviluppo.
Ricordiamo solo brevemente il significativo aumento delle consistenze, che ha riguardato tutte e cinque le razze tutelate dall'Anabic; il processo di razionalizzazione delle strutture aziendali che ha portato verso un lento ma costante aumento delle dimensioni medie; l'attività dei Centri genetici, che evidenzia negli anni un trend nettamente positivo nelle prestazioni produttive delle cinque razze italiane; lo sviluppo del Consorzio Carni Bovine Italiane testimoniato dal consistente incremento delle macellerie convenzionate e dei rapporti con la grande distribuzione organizzata; la recente costituzione del Consorzio di Tutela dell'Indicazione Geografica Protetta "Vitellone Bianco dell'Appennino Centrale" con compiti di vigilanza e di salvaguardia dell'immagine della relativa produzione.
Ma anche l'intensificarsi dei contatti e dei rapporti commerciali con gli operatori stranieri, in particolare del Brasile, Stati Uniti, Messico, Sud Africa, Australia, Olanda, Germania, Inghilterra e Svezia.
Un contesto estremamente positivo, sia a livello nazionale che internazionale, che costituisce una premessa importante per la migliore riuscita della manifestazione.
L'obiettivo del Congresso, organizzato dall'Anabic e dal Mipaf, nella splendida cittadina di Gubbio è quello di creare un importante momento di confronto, di scambio e di riflessione tra tutti gli interessati alla conoscenza ed all'allevamento delle Razze bianche.
Durante il Congresso saranno illustrate la situazione e le prospettive di sviluppo delle razze italiane in Italia e nel mondo; le sessioni scientifiche saranno dedicate alla genetica ed al miglioramento, alle tecniche di produzione e management, ai temi della qualità e del mercato.
Il programma contempla inoltre molte attività collaterali: la presentazione di riproduttori di pregio, degustazioni di carni delle Razze Italiane e di altre produzioni alimentari di qualità, esposizione di prodotti tipici, tour zootecnici nelle principali aree di allevamento, visite guidate nelle pittoresche città dell'Umbria. Tutto ciò permetterà ai convenuti di conoscere la realtà tecnico scientifica legata alle Razze Italiane ma anche di apprezzare le infinite opportunità che il nostro territorio può offrire sotto il profilo culturale, storico, artistico, gastronomico.

Siamo davvero lieti di accoglierVi nel nostro paese e di darVi un caloroso benvenuto in Italia.

Il Presidente dell'ANABIC
Dr. Francesco Lemarangi