Il Quarto Congresso Mondiale delle razze Bovine Italiane da Carne

Organizzato nella bellissima città di Gubbio (PG), dal 29 aprile al 1 maggio 2005, il Quarto Congresso Mondiale delle Razze Bovine Italiane da Carne vuole essere un grande evento tecnico scientifico ed una speciale occasione di confronto e di riflessione tra quanti guardano con interesse alle Razze Bovine Italiane da Carne. I principali temi riguarderanno la situazione e le prospettive di sviluppo delle razze italiane in Italia e nel mondo; le sessioni scientifiche saranno dedicate alla genetica ed al miglioramento, alle tecniche di produzione e management, ai temi della qualità e del mercato.
Il programma contempla inoltre molte attività collaterali: la presentazione di riproduttori di pregio, degustazioni di carni delle Razze Italiane e di altre produzioni alimentari di qualità, esposizione di prodotti tipici, tour zootecnici nelle principali aree di allevamento, visite guidate nelle pittoresche città dell'Umbria.
L'evento sta raccogliendo i più ampi consensi sia in Italia che all'estero e, a testimonianza della grande attenzione di cui godono attualmente queste razze, oltre 100 lavori sono stati inviati da parte di molti qualificati Istituti scientifici italiani e stranieri. Numerosi inoltre i contatti ricevuti da parte di tecnici e allevatori sia italiani che esteri (Svezia, Olanda, Inghilterra, Irlanda, Ungheria, Albania, Sudafrica, Stati Uniti, Brasile, Messico, Australia) che intendono essere presenti alla conferenza.

Lingue ufficiali
Durante il Congresso è prevista la traduzione simultanea in quattro lingue: italiano, inglese, portoghese e spagnolo