Taurus n. 3 / 2004
Quanto lavoro .... preparando il congresso!

di Roberta Guarcini

Su Taurus n.2/2004 avevamo dato il primo annuncio del Congresso Mondiale delle Razze Bovine Italiane da Carne 2005, accennando sinteticamente alla situazione attuale delle Razze in Italia, ai rapporti in corso con l'estero, al programma generale della manifestazione.
In questi mesi sono stati fatti molti passi avanti nell'organizzazione del Congresso, in merito ai quali vogliamo aggiornarvi nel corso di questo articolo.

La sede

Come già anticipato, il bellissimo Park hotel "Ai Cappuccini" di Gubbio (PG) ospiterà nei giorni 29 aprile-1 maggio 2005 il Congresso Internazionale. Monastero del XVII° secolo sapientemente ampliato e restaurato, il Park hotel rappresenta una sede davvero ideale per la manifestazione.
Appartato eppure vicinissimo al magnifico centro di Gubbio è una struttura che unisce in una felice ed equilibrata integrazione antichi ambienti e nuovi comfort. Grande cordialità, cultura dell'ospitalità, ampi spazi di incontro e socialità, ma anche luogo perfetto per il lavoro con 12 sale meeting per ogni esigenza e dimensione, da 20 fino a 450 persone.
L'ottima cucina ed un centro benessere ampiamente attrezzato contribuiranno a rendere ancor più piacevole il soggiorno degli ospiti.

Gli Enti promotori

L'Anabic crede fortemente nelle opportunità offerte dal Congresso, considerato un fondamentale momento di confronto e di riflessione, una speciale opportunità per migliorare le conoscenze sulle razze italiane scambiando le reciproche esperienze. Per questo, a dieci anni di distanza dall'ultimo Congresso organizzato in Italia, l'Associazione ha voluto riproporre il nostro Paese, culla di origine di queste razze, come sede della manifestazione; ciò anche in considerazione dei grandi progressi ottenuti dalla genetica italiana negli ultimi anni e del significativo sviluppo delle razze in ambito nazionale.
In questo suo progetto l'Anabic ha trovato l'immediato appoggio del Ministero per le Politiche Agricole. Nel corso di diversi incontri avuti nei mesi di gennaio-marzo è stata illustrata, ai funzionari competenti, l'iniziativa nel suo complesso, ottenendo l'attenzione e l'adesione del MIPAF che ha concesso il patrocinio ed un contributo finanziario per la realizzazione dell'evento.
Sono stati inoltre avviati contatti con la Camera di Commercio di Perugia e con le Regioni interessate all'allevamento delle Razze bovine italiane da carne, che hanno risposto con interesse esprimendo un consenso generale nei confronti dell'iniziativa.

Il Comitato scientifico

Nel marzo scorso il Consiglio Direttivo dell'Anabic ha nominato il comitato scientifico del Congresso, che risulta così composto:

  • Prof. Giovanni Bittante (Presidente), Università di Padova, Dipartimento Scienze Zootecniche
  • Dr. Angelo Ciardiello, Ministero per le Politiche Agricole, Direzione Generale Qualità Prodotti Agroalimentari
  • Prof. Adalberto Falaschini, Università di Bologna, D.I.M.O.R.F.I.P.A.
  • Prof. Sergio Gigli, Istituto Sperimentale per la Zootecnia di Tormancina, Roma
  • Prof. Alessandro Giorgetti, Università di Firenze, Dipartimento Scienze Zootecniche
  • Prof. Francesco Panella, Università di Perugia, Dipartimento Scienze Zootecniche
  • Prof. Alessio Valentini, Università della Tuscia, Viterbo, Dipartimento Produzioni Animali

Il Comitato si è insediato il 30 aprile scorso; durante la prima riunione sono state definite le diverse sessioni congressuali individuate come segue:
1) Genetica e Miglioramento, 2) Produzione e management, 3) Qualità e mercato, 4) Posters. Sono stati stabiliti i tempi per l'invio dei titoli delle relazioni da parte dei ricercatori interessati, fissando la scadenza al 30 luglio; i lavori completi dovranno essere invece recapitati all'Anabic entro il 15 dicembre 2004. Dopo la riunione, l'annuncio del congresso e le modalità di partecipazione sono stati inviati alle APA, alle Università italiane, ai Soci dell'ASPA (Associazione scientifica di produzione animale) e a molti altri enti di ricerca collegati. La comunicazione è stata quindi inviata alle Istituzioni scientifiche estere ed alle Associazioni straniere di razza. A dimostrazione dell'interesse e dell'attenzione di cui godono attualmente le razze italiane, molte adesioni e molti titoli di lavori da presentare al Congresso sono già pervenuti all'Anabic e saranno esaminati dal Comitato scientifico in occasione della prossima riunione.

Consul' Travel Incentive & Congress Department

E' l'agenzia specializzata in organizzazione e gestione di eventi congressuali, cui ci siamo rivolti per il supporto organizzativo alla manifestazione. Con 25 anni di esperienza operativa nel settore è una delle migliori e più affidabili agenzie perugine, con sede in via Mentana 56 (PG), tel. 075/5003434.

Il Programma di massima

Nella giornata di giovedì 28 aprile 2005 è previsto l'arrivo degli ospiti internazionali, il loro trasferimento e la registrazione in albergo.
Nella mattina di venerdì 29 proseguiranno le iscrizioni al Congresso; nella tarda mattinata si terrà la cerimonia di apertura ed il saluto delle Autorità presenti. A seguire gli interventi dei Presidenti delle Associazioni Nazionali di Razza che esporranno la situazione e le prospettive di sviluppo delle razze italiane nei diversi paesi di allevamento. Inizieranno quindi i lavori delle sessioni scientifiche: 1) Genetica e Miglioramento, 2) Produzione e management, 3) Qualità e mercato, 4) Posters, che si protrarranno per l'intera giornata di sabato e si concluderanno nel primo pomeriggio di domenica.
Lunedì 2 maggio è previsto il trasferimento delle persone partecipanti ai tour post-congress presso la sede dell'Anabic, a S. Martino in Colle (PG), con visita al centro genetico e dimostrazione di valutazione morfologica del bestiame a cura dei tecnici dell'Associazione. Dopo la colazione di lavoro, partenza per le destinazioni prescelte: Tour Zootecnico Umbria e Toscana (3 giorni), per gli interessati alla razza Chianina; Tour Zootecnico Marche (3 giorni), per gli interessati alla razza Marchigiana; Tour Zootecnico Emilia Romagna (3 giorni), per gli interessati alla razza Romagnola; Tour Zootecnico per le razze Maremmana e Podolica programmato su richiesta.
La parte scientifica si preannuncia ricca e stimolante per le numerose risposte già pervenute da molti qualificati enti di ricerca italiani e stranieri; i lavori saranno raccolti in un apposito volume degli Atti del Congresso disponibile presso la sede congressuale.
Il programma sarà ulteriormente arricchito grazie a diverse altre iniziative quali l'Assemblea dell'Italian Beef Cattle International Association, l'incontro fra i tecnici delle diverse Associazioni di razza, la presentazione di riproduttori di alto valore genetico. All'interno della sede congressuale saranno allestiti stand istituzionali degli enti operanti nel settore, di prodotti dell'artigianato locale, di produzioni alimentari tipiche e mostre fotografiche dedicate alle Razze autoctone.
La scelta di Gubbio e del Park Hotel "Ai Cappuccini" è inoltre legata alla alta qualità della ristorazione nell'intera città e nello stesso hotel, che permetterà di organizzare durante il congresso raffinate cene a base di prodotti tipici e degustazioni di pregiate carni italiane ad Indicazione Geografica Protetta "Vitellone Bianco dell'Appennino Centrale".
Attraente anche il programma turistico e sociale, che prevede visite guidate nelle pittoresche città di Perugia, Gubbio e Assisi, spettacoli di animazione, intrattenimenti musicali.
I tour zootecnici programmati consentiranno ai partecipanti di conoscere tutti gli aspetti della filiera delle razze italiane, con visite alle più avanzate realtà di allevamento, ai centri di ingrasso, alle strutture di macellazione, ai centri di F.A., alle macellerie aderenti al Consorzio di Tutela dell'IGP.

La promozione all'estero

Tra le attività da incentivare in vista del Congresso, una parte rilevante è sicuramente rappresentata dalla promozione all'estero, finalizzata al coinvolgimento ed alla maggiore presenza possibile degli operatori internazionali.
Sotto questo aspetto stiamo lavorando molto, cercando di dedicare la massima attenzione ai nostri interlocutori stranieri. Nello scorso mese di aprile un tecnico dell'Anabic ha giudicato la Marchigiana nelle manifestazioni brasiliane di Campo grande e Londrina ed ha presentato in tale occasione l'evento congressuale. C'è una grande attesa da parte degli amici brasiliani, che interverranno con una delegazione numerosa al Congresso del 2005. In luglio i tecnici dell'Associazione hanno partecipato ad un meeting negli Stati Uniti, cogliendo un reale interesse e la promessa di partecipazione anche dagli allevatori americani; per i prossimi mesi sono in calendario meeting in Svezia, Australia e Messico. Presso la nostra sede abbiamo accolto delegazioni albanesi, ungheresi, tedesche, inglesi e irlandesi. Quest'ultimi, alla loro seconda visita quest'anno, torneranno in ottobre con un gruppo di 40 allevatori.
Intanto sono già arrivate all'Anabic le adesioni della Svezia (allevatori di Chianina), della Marchigiana Cattle Breed Society UK, della Hungarian Grey Cattle Breeders Association, della Marchigiana Stamboek Benelux, dell'Asociation Brasileira Criadores Marchigiana, della Marky Cattle U.S.A., della Chianina Society of Australia, della Romagnola Society of Australia, dell'Asociation Mexicana Criadores Razas Italianas!